Non un percorso in senso stretto, ma un luogo, o meglio un insieme di luoghi, che tra loro concatenati ci portano ad approfondire la nostra consapevolezza di Roma in quanto Patrimonio dell’Umanità.
Scopriamo così una città da VIVERE, da CONOSCERE, ma soprattutto da COSTRUIRE…
Vivere
ROMA PATRIMONIO MONDIALE
Storie, fatti, luoghi del passato e del presente. Vivere il Sito Unesco di Roma ascoltando quanto ci possono narrare le sue strade, i suoi edifici ed i suoi monumenti.
Il Valore Universale Eccezionale, l’Autenticità e l’Integrità della Città Storica, Patrimonio Mondiale, sono preziosamente custoditi dalla memoria degli avvenimenti, grandi e piccoli, e delle tradizioni che ne costituiscono il fondamento attraverso i millenni. Qui tentiamo di ripercorrerli… a piccole tappe!
Conoscere
UNESCO
Cos’è l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), e come agisce? Cosa dice la Convenzione per il Patrimonio Mondiale e quali sono le sue applicazioni? Uno spazio per illustrare, attraverso esempi e percorsi didattici, l’importanza di un patrimonio, materiale ed immateriale, che non appartiene ai singoli Stati, ma che è appannaggio dell’intera Umanità.
Costruire
IL FUTURO
Cambiamenti climatici… Antropizzazione estrema… Agenda 2030… Sviluppo sostenibile…
I temi più attuali del presente si devono coniugare con la salvaguardia e la protezione delle testimonianze del passato, anche in qualità di Patrimonio Mondiale, convivenza non sempre facile e scontata. Uno spazio per illustrare proposte ed esempi virtuosi, per sviluppare buone pratiche, per guardare al futuro del Pianeta e dell’Uomo.