UNESCO in CITTA’
La Sovrintendenza Capitolina ha predisposto un questionario per valutare il grado di conoscenza e consapevolezza che i cittadini di Roma hanno rispetto al Sito UNESCO della città, riconosciuto sin dal 1980 come Patrimonio dell’Umanità.
La World Heritage List di UNESCO è stata istituita nel 1972 con l’adozione della Convenzione sulla protezione del Patrimonio Mondiale naturale e culturale. La Lista contribuisce alla salvaguardia e alla valorizzazione dei siti considerati di importanza mondiale, ovunque distribuiti. Tra questi, Roma è il Sito n.° 91quater su un totale (ad oggi) di 1199 beni.
L’intera area urbana racchiusa all’interno delle Mura Aureliane e delle Mura Gianicolensi insieme con la Basilica di S. Paolo fuori le Mura sono l’estesissima property zone del Sito. Al suo interno sono comprese anche le numerose proprietà extraterritoriali della S. Sede, integrate nel tessuto urbano storico della città.
Ma i cittadini romani sanno di vivere in un Sito dichiarato patrimonio dell’Umanità?
Che percezione hanno dell’immenso valore storico e monumentale del luogo in cui quotidianamente vivono, lavorano o semplicemente si spostano?
Per rispondere a queste domande e incrementare il livello di consapevolezza, la Sovrintendenza ha deciso di avviare un progetto di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza, chiamato “UNESCO in Città”. Nella prima fase del progetto si intende analizzare la situazione attuale presso i cittadini residenti nell’intero territorio comunale e tra quanti quotidianamente, per motivi di studio o di lavoro, vivono il centro storico di Roma. Si vuole conoscere il livello di interesse verso il Sito, i suoi valori e – più in generale – verso le tematiche UNESCO. Si vuole comprendere qual è la percezione che i romani hanno dell’importanza di questo riconoscimento e individuare, secondo loro, quali sono gli aspetti più rilevanti.
I risultati serviranno per sviluppare nuovi contenuti a carattere divulgativo capaci di rispondere adeguatamente alle sensibilità che emergeranno dalla partecipazione all’indagine e migliorare la comunicazione dei valori del Sito.
Il sondaggio è disponibile dal 18 marzo fino al 13 maggio sul portale di Roma Capitale, nella sezione Partecipa.
Il questionario è composto da 18 domande, prevalentemente a risposta chiusa, oltre a quelle di profilazione. Per noi sono di grande valore le opinioni di tutti e occorrono mediamente 5 minuti per completare il sondaggio. Le risposte saranno trattate in forma anonima nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati n.679 del 2016 (Privacy policy). I risultati aggregati dell’indagine saranno utilizzati esclusivamente per la creazione di un report generale, che sarà reso disponibile attraverso i siti www.romasitounesco.it e www.sovraintendenzaroma.it in forma anonima e senza contenere informazioni che permettano di identificare i partecipanti. La partecipazione al sondaggio è facoltativa.
Sulla base di quanto emergerà dai dati raccolti, nella seconda fase del progetto verranno organizzati degli incontri aperti alla cittadinanza in collaborazione con l’Istituzione delle Biblioteche di Roma. Gli appuntamenti avranno luogo in alcune delle biblioteche capitoline a partire da settembre prossimo e saranno l’occasione per approfondire la conoscenza delle caratteristiche del Sito UNESCO di Roma, per aprire un confronto diretto con i suoi primi fruitori e riscoprire la città secondo l’ottica del Patrimonio Mondiale di UNESCO.
Il calendario degli appuntamenti sarà pubblicizzato attraverso tutti i consueti canali di comunicazione della Sovrintendenza Capitolina e dell’Istituzione Biblioteche di Roma.
Intanto, per iniziare a scoprire di più sul Sito World Heritage nr. 91quater “Centro Storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e San Paolo fuori le Mura” ti invitiamo a visitare il nostro sito web e la pagina ufficiale dedicata a Roma di UNESCO.