La legge 20 febbraio 2006 n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO” prevede misure finanziarie a sostegno delle attivitià di valorizzazione, comunicazione e fruizione dei Siti e degli Elementi.
Gli interventi e l’ammontare destinato ad essi è stabilito, con cadenza annuale, con Decreto del Ministro della Cultura, d’intesa con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, con il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e con la Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
Le modalità attuative per accedere alle misure di sostegno sono definite dalle Circolari del Segretario Generale14 settembre 2021, nn. 46 e 47 , che individuano in primo luogo i possibili “beneficiari” dei finanziamenti, nonché i “referenti”, rispettivamente, dei Siti e degli Elementi cui è demandato il compito di presentare le domande di finanziamento e di effettuare la rendicontazione relativa all’attuazione dei progetti approvati.
Tutte le informazioni su L.77/2006
Al Centro Storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella Città e San Paolo fuori le Mura sono stati riconosciuti stanziamenti per la realizzazione dei progetti riportati di seguito.
Progetti in corso di realizzazione
Valorizzazione delle porte del Sito: narrazione del Museo e del camminamento della Porta San Sebastiano.
Il progetto prevede l’illuminazione delle torri e del camminamento di Porta San Sebastiano, la progettazione e realizzazione di un percorso multimediale evocativo da installare all’interno del camminamento, e la realizzazione, in una delle sale del Museo, di una proiezione con il racconto del Centro storico della città come Sito Unesco.
Obiettivo del progetto è migliorare la fruibilità e la conoscenza delle mura Aureliane, simbolo della città, confine di parte del perimetro del sito UNESCO di Roma.
Un Centro di documentazione UNESCO all’interno dell’antica Porta Aureliana. Riqualificazione e valorizzazione della Porta del Popolo.
La riqualificazione e la valorizzazione della Porta del Popolo, da sempre ingresso privilegiato alla città, è volta alla diffusione della conoscenza del Sito UNESCO di Roma attraverso la creazione di un Centro di Documentazione.
Notizie sull’attività istituzionale e didattica del Centro sono qui.
Progetti Conclusi
Valorizzazione di ambiti di interesse turistico in coerenza con le indicazioni scaturite nel corso degli approfondimenti propedeutici alla redazione del Piano di Gestione del Sito Unesco di Roma
Nel dicembre 2011 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha concesso il finanziamento per la realizzazione di un allestimento multimediale permanente sui siti UNESCO di Roma, Cerveteri e Tarquinia presso la Stazione Ferroviaria di Roma San Pietro, inaugurato nel mese di gennaio 2014.