Il Museo Virtuale delle Mura

Il Museo Virtuale è uno strumento narrativo e interattivo che consente di scoprire il circuito murario e le porte di accesso alla città secondo tre principali aree tematiche: i Tracciati e le porte, di cui è possibile seguire i mutamenti topografici ed architettonici nel tempo (Mura Serviane, Aureliane, Vaticane ed urbaniane), gli Itinerari, percorsi suggeriti ai “viaggiatori” seguendo l’odierna topografia urbana lungo le mura e, infine, le Storie dalle Mura sezione in cui possibile incontrare luoghi e personaggi iconici.

Sviluppato dall’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina, si rivolge a cittadini e studenti secondo il modello di citizen science per la partecipazione democratica e la condivisione della conoscenza attraverso strumenti tecnologici.

Il Museo consente di avere una visione d’insieme del sistema difensivo della città e allo stesso tempo offre suggestioni sul tessuto sociale e sulla vita della città nei diversi periodi storici.

Il visitatore ha la possibilità di esplorare virtualmente i luoghi di confine, di apertura ed esclusione alla città, in un viaggio spazio temporale che arriva fino ai giorni nostri.

La sezione dedicata alla Porta Appia – San Sebastiano arricchisce il progetto con un approfondimento multimediale sulle torri del camminamento attraverso la video-narrazione di personaggi del passato e la riproduzione 3D delle torri.