Il Museo Virtuale è uno strumento narrativo e interattivo che consente di scoprire il circuito murario e le porte di accesso alla città secondo quattro principali aree tematiche: topografia urbana e architettura delle mura; eventi storici e personaggi; editti e mestieri; storie dalle mura.
Sviluppato dall’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina, si rivolge a cittadini e studenti secondo il modello di citizen science per la partecipazione democratica e la condivisione della conoscenza attraverso strumenti tecnologici.
Il Museo consente di avere una visione d’insieme del sistema difensivo della città e allo stesso tempo offre suggestioni sul tessuto sociale e sulla vita della città nei diversi periodi storici.
Il visitatore ha la possibilità di esplorare virtualmente i luoghi di confine, di apertura ed esclusione alla città, in un viaggio spazio temporale che arriva fino ai giorni nostri.