CULTURE | 2030 – Cultura e sviluppo sostenibile
Gli indicatori per la Cultura costituiscono uno strumento individuato da UNESCO, nell’Ambito dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, per facilitare chi si occupa di programmi culturali a fare delle scelte consapevoli per i progetti da sviluppare.
La cultura influisce su 14 dei 17 SDG (Sustainable Development Goals) proposti dall’Agenda e contribuisce trasversalmente a ciascuna delle cinque dimensioni critiche dello sviluppo sostenibile: persone, pianeta, prosperità, pace, partenariati.
Con Culture | 2030, UNESCOindividua 22 indicatori sia qualitativi che quantitativi per valutare il contributo della cultura che si possono applicare a livello urbano e nazionale. Sono divisi i 4 gruppi di appartenenza:
- Ambiente e Resilienza
- Economia e Prosperità
- Saperi e Competenze
- Inclusione e Partecipazione
All’interno del documento troviamo una scheda tecnica per ogni indicatore in cui vengono specificati l’intento, le possibili fonti da cui reperire il dato (a livello nazionale e a livello urbano) e indicazioni metodologiche per la costruzione.
Lo sviluppo del quadro degli indicatori Cultura | 2030 è iniziato nel 2017, con la revisione delle metodologie esistenti per misurare la cultura in relazione allo sviluppo in generale. La revisione ha incluso anche le metodologie sviluppate e implementate dall’UNESCO e da altri partner a livello globale negli ultimi anni al fine di misurare la cultura, al fine di facilitare la loro convergenza verso gli SDG e migliorare gli strumenti e i dati esistenti, compresi i meccanismi di rendicontazione periodica delle Convenzioni Culturali e altri meccanismi e metodologie di monitoraggio nel contesto specifico dell’Agenda 2030.
Per saperne di più: