Periodic Reporting

Il Periodic Reporting è uno dei meccanismi fondamentali di monitoraggio della protezione e conservazione dei Siti, previsti dalla Convenzione del Patrimonio Mondiale.

Esso trova le sue fondamenta nell’articolo 29 della Convenzione e nelle specifiche riportate all’interno delle Operational Guidelines dell’UNESCO.

Ogni sei anni, a tutti i Siti del Patrimonio Mondiale è richiesto di presentare all’UNESCO un rapporto, basato su un questionario on line, che permetta al Comitato del Patrimonio Mondiale di valutarne le condizioni ed eventualmente decidere sulla necessità di adottare misure specifiche per risolvere sfide e problemi correnti.
Il Periodic Reporting si articola in due parti: la prima, incentrata sull’applicazione della Convenzione da parte degli Stati parte, è riservata ai Focal Point Nazionali; la seconda, riguardante lo stato di conservazione delle specifiche proprietà, è redatta dai Responsabili dei Siti e, in seguito, inviata ad UNESCO dai Focal Point Nazionali.

I Report inviati dal Sito di Roma

Documentazione ed informazioni sulla procedura del P.R.

Ulteriori risorse inerenti alla valutazione dei P.R. dell’Area Europa


 Attualmente è in corso di svolgimento il Terzo Ciclo di Periodic Reporting (2018 – 2024) che prevede la presentazione da parte degli Stati Europei nel periodo 2022-2023 e la successiva valutazione da parte del WH Committee nel 2024.

UNESCO 3° ciclo P.R.